Tuesday 25 February 2014

Windwarding_Memories


Ogni coppia, ogni famiglia, ogni essere ha la propria personalissima, importantissima storia. Ognuno ha delle motivazioni importanti, un passato importante, un ricordo, qualcosa che ha inciso in modo indelebile il resto, l'evoluzione, il percorso.

 
Una delle cose che più apprezzo e mi sbalordisce dell'arte è il fatto che lo stesso personaggio, la stessa storia siano in grado di avvincere persone diverse. Quello che voglio dire è che un artista crea qualcosa, il bello o il brutto, e che quel qualcosa ha il poter di avvicinare persone diversissime tra loro.
È come leggere un libro e sentirsi parte di quella storia, sbalordirsi perché ci si vede esattamente rappresentati. Ma poi si scopre che una persona della quale non abbiamo stima o che non ci verrebbe mai a mente, dinnanzi allo stesso personaggio, ha provato esattamente la stessa cosa. Come si spiega?

Una canzone semplice con una musica semplice ha vinto il Festival di Sanremo (che io non ho guardato). Non so chi decida chi vinca il Festival. Di fatto, quella canzone è piaciuta a tanti…per motivi diversi.

A me ricorda due momenti “epocali” della mia vita, accomunati dalla presenza di una sola persona: mio marito.

Il primo, il giorno in cui è tornato a casa da lavoro e mi ha comunicato, pallido e determinato, che ci saremmo trasferiti in Canada…

Il secondo, il giorno in cui io sono tornata a casa, impaurita e determinata e gli ho comunicato che stavo per lasciare uno dei lavori per inseguire un sogno…

“lo sono qui
Per ascoltare un sogno
Non parlerò
Se non ne avrai bisogno
Ma ci sarò
Perché così mi sento
Accanto a te viaggiando controvento
Risolverò
Magari poco o niente
Ma ci sarò
E questo è l’importante
Acqua sarò
Che spegnerà un momento...”


http://www.youtube.com/watch?v=wPrKYs2iDKQ



P.S. Non abituiamoci...ché  il romanticismo non è cosa mia :-)




 

4 comments: