Tuesday, 11 March 2014

ClaudiaPedia_PRIMAVERA_Italiano





Una mela d’italiano: una al giorno toglie il medico di torno.

La parola Italiana del giorno è: PRIMAVERA (si spera!)

Primavera (singolare, femminile, plurale: primavere).

Corrispondente inglese: Spring.

Corrispondente canadese: Magari!

Origine:  da una radice indoeuropea col senso di “ardente”, “splendente”; successivamente  dal latino: [primo] inizio [ver] primavera.

Definizioni: Da un punto di vista astronomico è quel periodo che va dall’equinozio di primavera (nel nostro emisfero corrispondente al 21 marzo circa, e termina con il solstizio d’estate che, sempre nell’emisfero nord, corrisponde al 21 giugno).

Ci sono dei segni che indicano che la pimavera è alle porte. Vediamone alcuni:

·         Aumentano le ore di luce

·         La temperatura si alza

·         Gli alberi tendono le fronde fiere verso il cielo per favorire lo sbocciare dei loro fiori

·         La gente sorride di nuovo.

·         Dagli armadi cominciano a venir fuori camicie dai color pastello in pendant con il cielo e, in generale, i colori della natura.

Adesso vediamo cosa succede da queste parti.

·         Le ore di luce sono aumentate!

·         Flotte di infradito sono già dietro la porta del backyard, ma bisogna aspettare che si sciolga la neve per indossarle.

·         Gli alberi, scomparsa la neve, sembrano tanti pupazzi con le braccine spezzate. La famosa tempesta di ghiaccio che si è abbattuta lo scorso dicembre ha lasciato decisamente il segno.

Gli alberi sempre verdi continuano ad essere verdi e ben eretti. Per loro, lo sciogliersi della neve è più simile a un scrollarsi di dosso quintali di forfora...

·         La gente sospira e dice frasi tipo: “Siamo quasi arrivati. Manca poco”. Claudia sorride.

·         Le cose  color pastello negli armadi sono ancora sepolte sotto quintali di guanti spaiati, stivali macchiati di sale...eccezion fatta per le infradito tirate fuori giusto per...

·         Dollarama ha riempito gli scaffali d’innaffiatoi, vasi per fiori, fertilizzanti, farfalle di latta e coccinelle festanti. A noi serve il sale per sciogliere il ghiaccio!

Scherzi a parte, io la primavera la sento davvero nell’aria. Sebbene domani sia prevista la neve e la temperatura scenderà a meno dieci, la primavera è qui. L’ho incontrata in farmacia. Io cercavo il sale per la neve, lei cercava pillole antistaminiche.
 

 
 
 

No comments:

Post a Comment